sabato 21 ottobre 2017

Claudio Penido - Radio Noi Musica - Programma Ritmo Brasil in Italia



Rispetto, amore, allegria, umanità, determinazione, gentilezza sono alcune dei aggettivi collegate al suo nome. Una persona che ha trovato il proprio ruolo nel mondo...  



Vi presento 
Claudio Penido (Rio de Janeiro, 04 gennaio 1974)

È un vero onore poter scrivere qualcosa su di Lui. 
Lui che con molto affetto ed impegno vieni distribuendo per tutta l'Europa la musica e la cultura brasiliana.

Residente in Svizzera da più di 30 anni, Claudio Penido è famosissimo per il suo lavoro di direttore e produttore dello spettacolo.

Nel 2013, dopo l'invito di Rogerinho Dorneles, ha cominciato a lavorare, con grande successo, nel interscambio culturale tra Brasile ed Europa. L'interscambio è stato fatto con gli artisti appartenente al "GRES Mocidade Independendente de Padre Miguel" la scuola di samba del cuore di Penido.



Per fare al meglio il suo lavoro, nel 2014, ha creato la "Mais Brasil" con la intenzione di riunire gli artisti del carnevale brasiliano, o sia, realizzare uno spettacolo  per gli svizzeri e gli europei con artisti realmente brasiliani.





Nessuno può negare che il carnevale è una ricchezza del Brasile e lui, Claudio Penido, ha deciso di condividere questa ricchezza.






Nel 2015 è diventato direttore del carnevale nella "Agremiação Suiça - Unidos de Lausanne" e al stesso momento assume la direzione del interscambio culturale della stessa.




Da quello momento in puoi è cominciata anche la formazione degli artisti stranirei in Svizzera. Grazie a Claudio Penido il samba lascia di essere un privilegio solo dei brasiliani. 

Come primo lavoro per la "Unidos de Lausanne", Penido ha realizzato un spettacolo, avendo come tema la fondazione del Rio de Janeiro, che ha chiamato l'attenzione di tutto il mondo della media Europea e della "Rede Record Internazionale" (rete televisiva brasiliana).



Ha già ricevuto tanti premi. Uno di questi è il trofeo "Destaque 2015" conferito dal "Jornal Central do Brasil". 



Ha avuto anche la riconoscenza della parte della ambasciatrice de Ginevra - Maria José de Nazaré e nel stesso anno la "Unidos de Lausanne" ha vinto il primo premio.

Nel 2016 lascia la direzione della "Unidos de Lausanne" e assume la presidenza della "Unidos Pelo Samba" e nel stesso anno realizza un spettacolo omaggiando la mulatta Adele Fatima. Un altro lavoro di successo finito egregiamente con la vittoria. Il tutto è stato divulgato dal "Jornal Central do Brasil" in associazione con la "Globo News Internazionale" (rete televisiva brasiliana).

Dopo questa bellissima esperienza Claudio Penido decide di espandere il suo lavoro e lascia l'associazione culturale de Losanna per poter portare il suo lavoro per tutta l'Europa. 

Claudio Penido, per chi ancora non ha capito, è il tipo di persona che tutto che fa fa col cuore e questo le ha proporzionato la vincita di altri premi come la Medaglia della Confederazione della Città di Colonia - Germania e il Premio di Migliore Produttore del Intercambio Culturale in Italia.



Un artista, con tutte le sue dotti, non poteva che ricevere un invito speciale per fare il direttore del carnevale della "Prisioneiros do Samba", per la realizzazione del carnevale del 2018 nella città di Ginevra.





Ha stato nominato, anche, direttore di carnevale della "Escola de Samba Legau da Metro" del maestro Stefano Capuzzi con sede a Brescia - Italia.





Nel 02 settembre del 2017, Claudio Penido ha realizzato, un evento che sicuramente rimarrà nella storia, la Prima Corte del Carnevale della Europa. 
In questo evento strepitoso sono stati nominati il Re e la Regina del Carnevale della Europa; Incoronazione delle principesse di Corte; Incoronazione della Regina della "Bateria da Escola de Samba Prisioneiros do Samba" e la Incoronazione della prima Regina Gay.


Impossibile dire il tutto sul questo meraviglioso artista. Sicuramente questo blog dovrà essere aggiornato di continuo già che Claudio Penido, ogni giorno, ci riserva una nuova sorpresa.

E così......... alla prossima Cari Lettore. 



Andrea Longo
Radio Noi Musica
Programma Ritmo Brasil in Italia














Nessun commento:

Posta un commento